Arese La più grande copertura eco-sostenibile d'Europa in legno lamellare per una nuova esperienza di shopping
Il Centro – Arese Shopping Center, nasce alle porte di Milano sull’area precedentemente occupata dagli stabilimenti industriali dell’Alfa Romeo. Si tratta del più grande centro commerciale d’Italia – uno fra i più grandi in Europa – la cui superficie totale di quasi 90.000 metri quadri ospita ben 200 punti commerciali e di ristorazione, un polo sportivo indoor e outdoor e una collegamento ciclabile diretto al centro di Arese.

Di particolare rilievo, infatti, è la vocazione green. L’innovativa metodologia costruttiva utilizzata per la copertura è costituita da una struttura di legno lamellare strutturale realizzato con materiali sostenibili, che con campate di oltre 40 metri la rendono una delle più grandi realizzazioni in legno in Europa, unica per una simile destinazione. Di provenienza certificata Green Building Council, i tamponamenti in legno garantiscono la copertura di una luce di oltre 650 ml tra il primo e l’ultimo pilastro del mall.

L’intero complesso è stato progettato secondo rigidi criteri di eco-sostenibilità e di eccellenti performance energetiche per ottenere la prestigiosa certificazione LEED di livello Gold. L’edificio, inoltre, soddisfa completamente i requisiti prestazionali delle odierne norme tecniche in materia di costruzioni anti-sismiche, mettendo in campo risorse altamente tecnologiche.

La scelta di utilizzare una quantità di legno mai utilizzata prima per un centro commerciale di così grandi dimensioni, insieme alla naturalità del suo colore, crea nel visitatore un’esperienza totalmente nuova di benessere e di contatto con la natura.
PRODOTTO: shopping center
ATTIVITÀ: Sistemi costruttivi industrializzati in legno
LUOGO: Arese, Milano