Martini Sistemi costruttivi industrializzati per l'esecuzione di progetti ad alto impatto scenografico Fin dalla sua fondazione, Fratelli Martini Sant'Orsola è un'azienda che ha puntato all'innovazione facendo tesoro di una grande tradizione di famiglia. Oggi questo progresso è evidenziato dal progetto di questa nuova cantina, dotata di un'avveniristica barricaia, un'imponente struttura disposta su due livelli che richiama l'architettura Azteca.

Il primo livello ha un'estensione di quasi 3 mila mq e può contenere fino a 6 mila barrique. La struttura, costituita da elementi in cemento armato e in legno lamellare, è divisa da passaggi centrali che formano una croce, dividendo la cantina in quattro settori, caratterizzati da volte a crociera. L'interno della cantina ha previsto l'impiego del collaudato sistema architettonico di Moretti in cemento con volte a crociera a pianta rettangolare, con maglia strutturale m6s6.

Al secondo livello si accede da un'importante scala, anch'essa realizzata con soluzioni di edilizia industrializzata, che porta al ballatoio con vista sulla cantina. Su questo si erge una piramide alta 24 metri in legno lamellare con cupola sommitale in vetro, per ottenere un'illuminazione naturale, soffusa e discreta. All'esterno, la barricaia presenta pannelli prefabbricati in pietra di Prun a pacco, con un impatto estetico di particolare effetto scenografico.
PRODOTTO: cantine vinicole
ATTIVITÀ: Sistemi costruttivi industrializzati in calcestruzzo, Sistemi costruttivi industrializzati in legno
COMMITTENTE: Fratelli Martini Sant'Orsola
LUOGO: Cuneo, Italia