Relais & Chateaux l'Albereta Una ristrutturazione di pregio nell'ambiente agreste della Franciacorta Il relais & chateaux L'Albereta nasce dalla volontà di ristrutturare una delle dimore storiche e delle aree ambientali più interessanti della Franciacorta. Il progetto creativo dell'architetto Savin Couёlle ha proposto un'architettura originale senza rinunciare a fondere elementi liberty, art decò e modernisti, tipici delle ville sorte all'inizio del XX secolo in questa zona, sulle sponde del Lago d'Iseo.

Lo sviluppo del progetto ha comportato la ristrutturazione funzionale complessiva della dimora ottocentesca, tramite un intervento che ha restituito alla villa la sua originaria bellezza. A partire da questa struttura, l'area è stata interessata da nuove realizzazioni, con edifici diversificati nella funzione e coordinati nell'impatto architettonico.

L'apporto dello staff ingegneristico di Moretti si è rivelato strategico nell'ottimizzazione complessiva di un intervento architettonicamente così ecclettico e articolato, anche e soprattutto a livello di sistemi e materiali. Ogni sala ed ogni ambiente è caratterizzato infatti da una particolare scelta costruttiva, fra cui spicca anche il ruolo del legno lamellare. Significativo anche l'utilizzo di sistemi prefabbricati.
PRODOTTO: residenziali e turistici
ATTIVITÀ: Sistemi costruttivi industrializzati in calcestruzzo, Sistemi costruttivi industrializzati in legno, Contract di commessa
COMMITTENTE: L'Albereta
PROGETTO: Savin Couёlle
LUOGO: Brescia, Italia