Sistemi in legno

Da più di 30 anni Moretti opera nel settore delle costruzioni in legno, realizzando ogni tipologia di intervento per edifici residenziali, commerciali, direzionali, industriali, sportivi e ricettivi. 

Legno lamellare

Il legno lamellare (glulam) è un materiale estremamente versatile che consente di abbinare eccellenti proprietà meccaniche a un’estrema leggerezza strutturale, senza tralasciare l’aspetto estetico di pregio. Calore, comfort e sostenibilità per strutture che guardano al futuro.

La tecnologia dietro le quinte dello stabilimento Moretti Modular Contractor

La tecnologia del lamellare si basa sulla suddivisione dei tronchi di abete rosso o larice in tavole (lamelle) di dimensioni predefinite, su cui è fatta una selezione visiva o meccanica per identificare ed eliminare le imperfezioni locali (nodi, sacche di resina,ecc.).

La realizzazione dell’elemento strutturale avviene per incollaggio delle tavole di testa (giunto a pettine), in modo da ottenere singole lamelle di lunghezza potenzialemente infinita; tali lamelle sono poi affiancate fra loro sul lato maggiore (base dell’elemento finito) e fatte aderire tramite adesivi in grado di garantire resistenza e durabilità nel tempo.

Pertanto, eliminando le imperfezioni e ricostruendo l’elemento, è possibile ottenere sezioni strutturali “artificiali” con dimensioni sezionali e lunghezze maggiori rispetto a

quelle del legno di partenza, garantendo inoltre spiccate proprietà meccaniche in funzione del livello di selezione realizzata sulle tavole stesse (classi di resistenza regolamentate dalla EN 14080:2013).

Moretti Modular Contractor rappresenta una delle poche realtà sul territorio italiano in grado di produrre il proprio legno lamellare; nel nostro stabilimento ad Erbusco diamo forma ad ogni progetto, anche il più ambizioso.
La lunga esperienza di oltre 30 anni nel settore, rende Moretti il partner ideale con cui condividere e sviluppare progetti e idee architettoniche.
Un ricco portfolio di realizzazioni, ampio e differenziato per tipologia dimensionale, che spazia a livello geografico dal Trentino alla Sicilia e alla Sardegna e dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia e che affianca a progetti di nuove costruzioni interventi di ampliamento funzionale, rinnovamento architettonico e riqualificazione strutturale.

Il processo di produzione del lamellare

Moretti è uno dei pochi produttori di elementi lignei lamellari capace di contenere all’interno dell’azienda tutte le fasi produttive, dalla materia prima sino ai manufatti pronti per essere montati. Questo è possibile grazie a un impianto che unisce due elementi: le attrezzature meccaniche necessarie alle lavorazioni automatizzate e il lavoro manuale. La filiera produttiva è in grado di lavorare travi curvilinee in monoblocco partendo dalle singole lamelle di spessore 4 cm. Le luci possono arrivare a 49 metri in relazione al raggio di curvatura, le altezze superano i 240 cm. Per una larghezza maggiorata lo spessore può aumentare abbinando due o tre travi incollate sul fianco. Un insieme di competenze che permette di rispondere alle differenti esigenze di mercato, soprattutto per quanto concerne le travature sagomate.

Quali sono i vantaggi di costruire con il lamellare Moretti Modular Contractor

Sostenibilità

Le costruzioni in legno sono la risposta sostenibile alle esigenze del vivere moderno. Il legno lamellare richiede un basso consumo di energia in fase produttiva ed è rinnovabile se ricavato da una sistema di gestione boschiva che risponde agli standard più severi quali FSC e PEFC.

Versatilità

Le strutture in lamellare si adattano a tutte le esigenze strutturali ed architettoniche.
Non c’è limite alle forme e alle luci che possono essere pensate e realizzate in legno lamellare, grazie ai manufatti prodotti direttamente da Moretti.

Leggerezza

Elementi strutturali snelli e leggeri contribuiscono a creare una struttura più performante dal punto di vista sismico, oltre a garantire una maggiore semplicità nellla movimentazione, dove è richiesto un basso impatto delle strutture sul peso dell’opera.

Industrializzazione

La produzione interna consente la realizzazione di manufatti a regola d’arte, certificati con elevate verifiche sulla qualità del prodotto finito. L’abbinamento di macchine a controllo numerico garantisce bassi rischi di errore e ridotti tempi di montaggio.

Ingegnerizzazione

Moretti non è solo produttore di legno. Ogni elemento è ingegnerizzato dall’ufficio tecnico interno che mette a disposizione la propria esperienza pluriennale per fornire sempre la soluzione migliore sia in termini tecnici che economici.

Design

Una struttura in legno è in grado di donare da sola vita ed aspetto estetico ad un edificio. Le molteplici soluzioni si prestano ad assecondare le esigenze estetiche di committenti e progettisti. Mai più una struttura nascosta con banali rivestimenti.

Comfort

Scegliere il legno lamellare per realizzare un’opera costruttiva  significa migliorare la salubrità dell’intero ambiente.
Il lamellare dona calore, comfort, ottimizzando naturalmente la temperatura e l’umidità dell’ambiente.

Resistenza al fuoco

Il lamellare è in grado di assicurare alle strutture importantI proprietà di resistenza al fuoco (fino a R120’) grazie alla sua capacità di consumarsi senza perdere proprietà meccaniche. Non è richiesto alcun trattamento o protezione.

Le certificazioni

FSC® (Forest Stewardship Council®) è uno schema di certificazione in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale sociale ed economico
Moretti Modular Contractor utilizza legname proveniente da foreste gestite in modo responsabile con certificazione FSC®.
Cerca i nostri prodotti certificati FSC®.

Guarda il certificato FSC®

PEFC™ (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) è un programma di riconoscimento degli schemi di certificazione forestale nazionali. Moretti Modular Contractor utilizza legname proveniente da foreste gestite in modo responsabile con certificazione PEFC™. Guarda il certificato PEFC™

Cosa Moretti Modular Contractor progetta, produce e realizza in legno lamellare

NON CANCELLARE

Nel nostro stabilimento possiamo creare travi con geometria standard e non, travi diritte, curve ed altezze variabili generiche, siamo noi a dare forma ai nostri prodotti

Spessori lamelle: 33 mm (Rmin= 7.00 m) / 40 mm (Rmin = 8.50 m)

(spessori diversi su richiesta)

Basi elementi: 10-12-14-16-18-20-22-24 cm (26 cm su richiesta)

Altezze elementi: da 8 cm a 252 cm

Limiti di lunghezza: max 42.0 m

Classi di resistenza: GL24h / GL28c / GL28h (GL30c / GL32c su richiesta)

Attraverso composizione di elementi monolitici tramite connessioni in carpenteria possiamo realizzare sistemi composti senza limiti di dimensione e forma. C’è sempre una soluzione adeguata per ogni problema strutturale e funzionale.

La versatilità, l’estetica e la leggerezza del legno abbinata alla solidità del calcestruzzo per realizzare orizzontamenti belli da vedere e altamente performanti dal punto di vista statico.

Con il lamellare realizziamo pannelli preassemblati a telaio che possono essere impiegati grezzi come intelaiatura per coperture, facciate o velette, oppure completi di isolamento e chiusura come elementi strutturali per coperture, solai o pareti strutturali. Dal grezzo al finito possiamo coprire qualsiasi superficie.

Strutture in X-Lam

Oltre alle strutture in lamellare, Moretti progetta e realizza strutture in X-lam. Dai solai alle coperture, passando per le pareti,  gli edifici monopiano e pluripiano Moretti vengono studiati ed edificati per soddisfare qualsiasi destinazione d’uso.

Strutture e rivestimenti facciate

Non solo le nude strutture fanno parte del know how di Moretti. Grazie al legno è possibile realizzare intelaiature per facciate vetrate o rivestire strutture di ogni genere, dando ad ogni opera un valore aggiunto dal punto di vista estetico ed architettonico.

Pacchetti tetto

Le coperture sono e restano il  punto di partenza di Moretti, da dove tutto è iniziato. I pacchetti tetto a base di legno rappresentano il giusto completamento ad una struttura di copertura.

Che sia un pacchetto tetto caldo o non isolato, Moretti mette a disposizione la propria esperienza per garantire il massimo comfort estetico e funzionale all’opera finita.

Soluzioni e sistemi per progettisti e imprese