Iguatemi Fortaleza, Fortaleza, Brasile - Moretti Modular Contractor

Iguatemi Fortaleza,
Fortaleza, Brasile

Coniugare una struttura architettonica snella ed elegante con uno sviluppo straordinariamente ampio della superficie di copertura, utilizzando materiali capaci di abbinare naturalità e resistenza nel tempo. Il vasto tetto curvilineo dello Shopping Plaza di Fortaleza Iguatemi, il più grande in legno di tutto il Brasile, nasce in Moretti Modular Contractor come risposta a questi molteplici aspetti posti dal prestigioso studio americano di progettazione Laguarda.Low.

La copertura, di grande impatto scenografico, sulla quale si stende una coltre di pannelli in policarbonato trasparente, si sviluppa per quasi 5 mila mq sulla food court, con campate lunghe 48 m. La struttura architettonica è costituita da travi curve in legno lamellare di abete, proveniente dalle zone di rimboschimento dell’Austria, che in alcuni casi si estendono in due direzioni opposte, formando archi di sostegno e di passaggio.

Il legno lamellare si presenta più performante rispetto al legno massello nel caso di coperture a grandi archi e ampie luci. Nel caso dello Shopping Plaza di Fortaleza Iguatemi, sono stati impiegati archi lunghi fino a 68 m, costruiti nello stabilimento Moretti Modular Contractor in più pezzi da 12 m ciascuno per essere trasportati su nave con appositi container. Tecnici e montatori della Moretti Modular Contractor si sono occupati del loro assemblaggio e collegamento utilizzando speciali elementi metallici a disegno, realizzati con tecnologia di taglio laser, inseriti a scomparsa nelle travi. Per assicurare nel tempo la stabilità laterale della struttura, sono state inserite travi in legno curvato (dimensioni 0,2×1,4×20 m) che bloccano le travi di sostegno, mentre cavi d’acciaio fungono da controventi. Il legno utilizzato è stato sottoposto a trattamento di impregnatura tramite immersione in una specifica miscela anti-termiti, che svolge anche la funzione di filtro contro i raggi UV.

Project: Laguarda.Low

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Sviluppo costruttivo del progetto architettonico: realizzazione di tutti i componenti in Italia, trasporto via nave in Brasile, assemblaggio in cantiere.

Collaborazione progettuale con lo studio statunitense Laguarda.Low e, in cantiere, tra il team di montaggio di Moretti Modular Contractor e la società brasiliana Carpinteria Legno Strutture.

68 m

la lunghezza degli archi più importanti

4.960 mq

l’area di sviluppo della copertura a foglia sovrastante l’area food, con campate da 48 m

Altri progetti