Divisione Industria
Sulle esigenze di ogni business, nascono impianti e centri industriali d’avanguardia pensati per rispondere alle specifiche necessità di chi vi lavora. Moretti è l’interlocutore per progetti chiavi in mano in cui ogni aspetto è pianificato nelle diverse fasi di sviluppo del cantiere e di gestione dei tempi e dei costi.
Esperienza. Risale al 1977 la prima cantina costruita da Moretti SpA utilizzando un sistema di prefabbricazione industriale in cemento armato. Da allora sono state ben 300 le strutture destinate alle diverse fasi della gestione della filiera vitivinicola (produzione, affinamento, invecchiamento, imbottigliamento, logistica, accoglienza e degustazione) che portano la firma di Moretti SpA. Un ricco portfolio di realizzazioni, ampio e differenziato per tipologia dimensionale, che spazia a livello geografico dal Trentino alla Sicilia e alla Sardegna e dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia e che affianca a progetti di nuove costruzioni interventi di ampliamento funzionale, rinnovamento architettonico e riqualificazione strutturale.
Conoscenza. Alla base di questa vera e propria specializzazione, che la rende unica nel suo genere nel panorama nazionale, sta innanzitutto la perfetta conoscenza delle esigenze dei produttori vitivinicoli, grazie al know-how condiviso che le proviene dall’appartenenza ad un gruppo – Holding Terra Moretti – che racchiude al proprio interno anche prestigiose aziende del settore: da Bellavista a Contadi Castaldi, da Petra a Sella & Mosca, da Teruzzi & Puthod alla Tenuta La Badiola. L’approfondita esperienza condotta direttamente in alcune di queste cantine ha portato Moretti SpA a sviluppare una competenza esclusiva in questo ambito.
Competenza. Moretti SpA si avvale di uno staff di ingegneri e architetti che impiegano i più avanzati strumenti per le gestione integrata di una commessa (BIM), mettendo la propria competenza a servizio delle specifiche necessità dei diversi protagonisti del mondo del vino: sia occupandosi della realizzazione “chiavi in mano” dell’intero intervento, sin dalla fase di progettazione architettonica, attraverso un rapporto diretto con gli imprenditori e gli enologi o i tecnici di cantina; sia operando in partnership con gli studi di progettazione e le imprese di costruzione. Il know-how tecnico specialistico Moretti SpA si esprime in interventi che si qualificano per saper coniugare sistemi costruttivi performanti, progetto architettonico capace di comunicare l’identità di una cantina e inserimento armonico dell’edificio nell’ambiente.
Integrazione. L’esperienza di 50 anni nell’ambito della realizzazione di sistemi industriali in cemento armato e nella produzione di strutture in legno lamellare fa di Moretti SpA un interlocutore completo, capace di integrare tra loro, in modo efficace, materiali differenti per le caratteristiche tecnico-prestazionali e per il mood architettonico che sanno interpretare e trasmettere. Al cemento armato e al legno lamellare, che caratterizzano strutture e coperture, si abbinano spesso anche pietra naturale, cotto, acciaio e vetro. Ogni edificio, pertanto, si sviluppa in modo assolutamente originale, attraverso soluzioni totalmente su misura, che esprimono in modo unico la personalità di un brand.