Vista Aerea Facciata - Ambrosi, Castenedolo, Brescia, Italia - Moretti Modular Contractor

Ambrosi,
Castenedolo, Brescia, Italia

Moretti Modular Contractor ha contribuito a dare un nuovo prestigioso ed originale volto allo stabilimento Ambrosi di Castenedolo, collocato lungo l’Autostrada Milano-Venezia, in posizione di grande visibilità. I grandi pannelli in cemento armato, che ne rivestono interamente le facciate, presentano una superficie ad effetto pietra, realizzata grazie a una apposita matrice, che ricorda le scaglie delle forme di Grana o Parmigiano.

Il modulo di ognuno dei 94 pannelli, messi in fila a rinnovare l’aspetto esterno dell’edificio produttivo, è di 2,45×12,30 metri. Complessivamente, dunque, circa 2.800 metri quadrati di superficie che caratterizzano in modo unico ed elegante l’immagine di questa azienda, ai primi posti a livello italiano nel settore della produzione lattiero-casearia.

Il colore candido del rivestimento è dovuto all’utilizzo di una speciale vernice ad effetto fotocatalittico, che conferisce all’edificio anche una valenza di sostenibilità. La vernice, con  biossido di titanio  nanotecnologico, impedisce infatti la carbonatazione e protegge il cemento armato, permettendo un effetto di fotocatalisi con conseguente abbattimento degli agenti inquinanti Nox presenti nell’ambiente circostante. L’effetto  è potenziato grazie all’azione combinata con un primer consolidante  sottostante. I pannelli, totalmente personalizzati per le esigenze del cliente, hanno previsto  la predisposizione per l’impianto elettrico e l’alloggio, al loro, interno per l’impianto di illuminazione a led che consente alla parete di brillare in assenza di luce naturale.

Project: Ingegneri progettisti e affini

“Moretti è un Costruttore. Questa qualità antica, gli permette di affrontare ogni idea, ogni progetto, ogni problema, dall’ antisismica della struttura alla estetica della finitura, con innovazione, semplicità e sapienza”

Marco Medeghini, Ingegnere

NON CANCELLARE

Marco Medeghini

Ingegnere

Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, ho iniziato la sua esperienza nella costruzione di strutture complesse. Ha progettato e diretto numerose opere pubbliche e collabora costantemente con riviste del panorama tecnico-scientifico italiano.

Moretti Modular Contractor ha progettato e realizzato l’apposita matrice per la costruzione del nuovo rivestimento.

Ottima interazione tra i deisderata del committente e dello studio di progettazione e Moretti Modular Contractor.

94

i pannelli realizzati con apposita matrice

 

2.800 mq

di sviluppo del rivestimento delle facciate

Altri progetti