Office & Headquarters - Lumson, Capergnanica, Cremona, Italia - Moretti Modular Contractor

Lumson,
Capergnanica, Cremona, Italia

Per un’azienda che si colloca ai vertici europei nello sviluppo di soluzioni di packaging per il mercato cosmetico e il make up l’immagine conta, in ogni aspetto. Questa immagine deve essere non solo in linea con il posizionamento del brand, ma anche rispecchiarne l’identità e i suoi valori. Si spiega così la scelta di Lumson SpA di realizzare, nel proprio quartier generale di Capergnanica (Cremona) una sede che sapesse coniugare in tutti i suoi aspetti caratteristiche solo apparentemente contrastanti tra loro: l’eleganza, tipica del mondo a cui la produzione di Lumson si rivolge, e la tecnologia, che l’azienda utilizza ai massimi livelli nella sua attività.

Moretti Modular Contractor ha saputo così interpretare con grande rigore e rispetto il progetto architettonico originale, dando vita ad un edificio estremamente contemporaneo, rivestito interamente in Alucobond. La struttura, a due piani, che spicca per la lucentezza e il suo carattere high-tech, viene ingentilita dai bordi stondati con cui si chiude ai due lati la facciata principale dell’edificio.

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo edificio destinato alla produzione, posto all’interno del sito dove sorge la sede storica dell’azienda. A fianco della struttura prefabbricata, un magazzino automatizzato in acciaio, per lo stoccaggio della merce. La struttura prefabbrica ospita al piano terra il reparto di produzione e al piano primo gli uffici, affacciati su un’ampia terrazza all’interno del perimetro costituito dai corpi di fabbrica. L’estensione totale dell’intervento e pari a 6.400 mq di strutture piane con tegoli omega rovescia, tipo dallone. Oltre alla scenografica scala tonda posta all’ingresso, due vani scala prefabbricati sono posti alle estremità del corpo di fabbrica.

Project: arch. Luigi Meanti

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Individuazione e proposta di una struttura prefabbricata semplice ma al tempo stesso particolarmente performante in funzione degli obiettivi aziendali.

Positiva interazione con la committenza e lo studio di progettazione.

6.400 mq

superficie totale impalcati piani

206

numero tegoli, per un totale di 5420 m di lunghezza

Altri progetti