Interno - Il Centro Arese, Arese, Milano, Italia - Moretti Modular Contractor

Il Centro Arese,
Arese, Milano, Italia

Progettato secondo rigidi criteri di eco-sostenibilità per ottenere la prestigiosa certificazione LEED Gold, Arese Shopping Center è il più grande centro commerciale in Europa. Firmato da architetti di fama internazionale, Arese Shopping Center si sviluppa su una superficie di oltre 1 milione di mq di cui 120 mila coperti e dà nuova vita, nel segno della innovazione e della sostenibilità, all’area un tempo occupata dallo stabilimento Alfa Romeo. Collegato da una pista ciclabile al cuore dell’abitato cittadino, Arese Shopping Center definisce una nuova esperienza di fruizione da parte del visitatore: non una galleria commerciale, ma una vera città, fatta di edifici, giardini e piazze, ognuna con la propria identità. L’intervento, realizzato da Moretti Modular Contractor in A.T.I. con Itinera – Gruppo Gavio, ha coinvolto migliaia di operai per circa 24 mesi in un lavoro sinergico, che ha visto impegnati lo staff tecnico e di produzione di Moretti Modular Contractor sia per le strutture in calcestruzzo che per quelle in legno.

Per le dimensioni straordinarie del mall, Moretti Modular Contractor ha prodotto e installato un impalcato complessivo di circa 100 mila mq con ben 12 mila mq circa di tamponamenti in legno, di provenienza certificata Green Building Council. Il legno è stato utilizzato anche per i solai, le pensiline e le coperture. Per quest’ultime sono state adottate soluzioni assolutamente innovative, così da garantire oltre 650 m lineari tra il primo e l’ultimo pilastro del mall. La soluzione applicata è tra le più grandi coperture in “glulam beams”, legno lamellare strutturale da fonti sostenibili, mai realizzate in Europa. In particolare la galleria più ampia ha un’orditura principale di 27 coppie di travi a doppia pendenza, con luce massima di 40 m, che poggiano su pilastri tondi misti di calcestruzzo e acciaio. Sui fianchi e in copertura sono stati utilizzati pannelli di legno con travetti prefabbricati in stabilimento. Tutta la struttura è realizzata secondo le norme tecniche più recenti in materia antisismica, con giunti shock-transmitter che collegano tra loro le otto porzioni dell’edificio.

Project: arch. Michele De Lucchi, arch. Davide Padoa (Design International) e Arnaldo Zappa (Sviluppo Srl)

“Arese Shopping Center è una nuova esperienza di shopping che trova le sue radici 500 anni fa, quando la strada diventò luogo di incontro”.

Davide Padoa, Architetto

NON CANCELLARE

Davide Padoa

Architetto

Davide Padoa è il CEO di Design International e si è laureato presso la facoltà di Architettura di Milano. Padoa ha terminato gli studi in California presso l’Università di Pomona e ha poi lavorato in tutto il mondo. Dal 1998 risiede a Londra dove fa parte di Design International.

Copertura in “glulam beams” tra le più grandi in Europa. Pilastri monopalo. Ricerca di soluzioni innovative per garantire il rispetto di costi e tempi e l’aderenza all’idea progettuale.

Ottima collaborazione tra Moretti Modular Contractor e Itinera – Gruppo Gavio (A.T.I).. Partnership con il team di progettazione internazionale.

676 m

la distanza tra il primo e l’ultimo pilastro del mall

100.000 mq

lo aviluppo dell’impalcato complessivo del mall

Altri progetti