IT | EN
IT | EN
Bellavista - Erbusco Brescia - Moretti Modular Contractor

Bellavista,
Erbusco, Brescia, Italia

La cantina Bellavista si presenta come una struttura estremamente articolata per assolvere alle diverse esigenze funzionali della produzione e dell’accoglienza, ma perfettamente integrata nel contesto naturale della collina che la ospita. La dimensione dell’intervento, infatti, che si sviluppa per circa 15.000 mq, non viene colta se non durante la visita alla struttura. Le due gallerie principali, da cui si dipartono i diversi cunicoli laterali, ricalcando la tipica struttura delle costruzioni romane, penetrano nella collina, da cui fuoriesce solo la struttura di accoglienza, in legno lamellare e vetro.

Anche le strutture di servizio alle attività di cantina e i magazzini, rivestiti in cotto, sono totalmente mascherati, anche grazie alla rigogliosa vegetazione che li riveste. In tal senso si può affermare che la Cantina Bellavista esprima l’essenza della compatibilità ambientale che caratterizza la filosofia costruttiva di Moretti Modular Contractor.

In Bellavista trova applicazione per la prima volta il sistema architettonico cantina prefabbricato a volte con maglia strutturale da 6×4,80 m. Cuore del sistema è la volta a vela integrata da voltini perimetrali di completamento di dimensioni 6×1,2 m e 4,8×1,2 m. La struttura di sostegno è progettata con pilastri quadrati di sezione 50×50 cm, completi di capitello per l’appoggio della volta. L’assetto di sostegno perimetrale è affidato a quinte laterali e a quinte d’angolo, con funzione di contrasto delle spinte orizzontali. Il sistema si completa con un efficace tamponamento contro-terra, correlato alle precedenti partiture.

Project: arch. Paolo Dabbeni, Moretti Modular Contractor

NON CANCELLARE

Applicazione del sistema cantina Moretti Modular Contractor con volte a maglia 6×4,80. Adozione di soluzioni che hanno permesso di realizzare nel tempo ampliamenti significativi totalmente integrati nella collina.

Totale integrazione nella geomorfologia della collina della cantina, all’insegna della massima compatibilità eco-ambientale e del rispetto del territorio.

15.000 mq

lo sviluppo della cantina, attraverso una serie di interventi di ampliamento realizzati nel tempo

Altri progetti