Complesso Futura, Brescia, Italia - Moretti Modular Contractor

Complesso Futura,
Brescia, Italia

Realizzato nel pieno rispetto della più recente normativa antisismica, il complesso Futura si caratterizza per l’elevata integrazione tecnologica fra materiali diversi e per l’utilizzo strutturale del legno lamellare per la realizzazione di ampi piani orizzontali. Il complesso presenta un parcheggio coperto con struttura in calcestruzzo prefabbricato per 165 posti auto su cinque piani, di cui due interrati, che serve da interconnessione logistica con la linea metropolitana, e una piastra commerciale su due livelli per oltre 8.000 mq, con geometria particolarmente complessa.

Circa 5.500 mq sono riservati ad appartamenti ed uffici di elevato pregio, con tutte le più moderne soluzioni tecnico-funzionali, che si sviluppano su due torri, di cui la più alta è di 12 piani. Proprio per gli edifici a torre è stata adottata la soluzione a solaio collaborante in legno lamellare e calcestruzzo: si tratta di interi pannelli in legno, prefabbricati e assemblati in stabilimento e portati sul posto, dove sono stati montati e fissati con un getto integrativo.

Considerando la collocazione in zona sismica del complesso, l’ufficio tecnico Moretti Modular Contractor ha messo a punto un sistema che utilizza due giunti di materiale areoplastico molto particolari, con portata di circa 40 t, che sotto sforzi istantanei non si muovono, ma sotto sforzi durevoli, determinati dal cambio di temperatura stagionale, si dilatano fino a 5-8 cm. Questo ha permesso di considerare le due parti laterali della torre come un blocco unico, con notevole risparmio economico e di calcolo sulle sezioni. L’utilizzo della soluzione a solaio collaborante in legno lamellare e calcestruzzo, oltre a garantire grande leggerezza (il solaio, travi comprese, pesa solo 180 kg/mq), ha permesso di eseguire il lavoro in tempi ridottissimi, con la garanzia di massima qualità.

Project: ing. Simonetta Conter

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Utilizzo dei solai collaboranti in legno lamellare e calcestruzzo: tempi ridottissimi di posa e leggerezza. Progettazione antisismica con impiego di giunti “shock-transimtter”.

Collaborazione virtuosa tra progettazione architettonica, progettazione strutturale e impiantistica, con l’obiettivo di garantire la massima fruibilità dell’edificio.

12

i piani della torre più alta dell’edificio

180 kg /mq

il peso (travi comprese) dei solai collaboranti in legno lamellare e calcestruzzo

Altri progetti