Facciata Esterna - Expo Fiera Verona, Verona, Italia - Moretti Modular Contractor

Expo Fiera Verona,
Verona, Italia

Progettata con l’obiettivo funzionale di costituire un vero e proprio ingresso alla Porta Est del polo fieristico per gestire in modo modulare e ordinato gli ingressi e le uscite dall’area soprattutto nei momenti di maggiore afflusso, la struttura in legno lamellare per il portale di accesso a EXPO Fiera Verona è composta da una pluralità di elementi che, assemblati fra loro, donano un profilo armonico all’opera.

Al prospetto curvo si contrappone un controsoffitto con pannelli di legno a lame verticali, che riprendono l’andamento del portale e conferiscono movimento al soffitto. I continui contrasti di colore trasmettono profondità all’intera configurazione. Le caratteristiche del legno lamellare il suo calore, la sua naturalità e leggerezza, esaltano la struttura e sottolineano la funzione di accoglienza e di benvenuto.

Da un punto di vista costruttivo, la struttura, alta 7 m, è composta da 6 portali in legno lamellare, di cui tre lunghi 58 m e tre lunghi 36 m, intervallati da pilastrature in. acciaio. Il piano di copertura è in legno lamellare sdraiato. Nell’interspazio tra i diversi portali sono stati utilizzati pannelli multistrato che ne replicano il disegno. I tempi di realizzazione e posa sono stati particolarmente compressi: in 1 solo mese la struttura è stata montata e ultimata in ogni sua parte.

Project: A70 Studio

“Apprezziamo sempre come Moretti Modular Contractor riesca a tradurre le nostre esigenze, supportandoci da un punto di vista tecnico e assicurando tempi operativi ridotti”

Michele Segala, Architetto

NON CANCELLARE

A70 Studio

Uno studio di architetti e designer che opera nel settore dell’architettura di interni, specializzati in progettazione e allestimento di ambienti di lavoro, attività sportivo-ricreative, per l’ospitalità e il tempo libero.

Capacità di traduzione con il legno lamellare del progetto architettonico della struttura, con efficaci soluzioni anche nei punti più complessi, come i raccordi trave/pilastro.

Piena collaborazione dell’impresa con lo studio di progettazione nella fase di studio statico e in quella di realizzazione e posa.

58 m

la lunghezza dei tre portali più lunghi

327

i componenti in legno lamellare che formano l’intera struttura del portale

Altri progetti