La struttura del fabbricato è mista: calcestruzzo armato per gli sbalzi volumetrici, con tegoli precompressi per gli spazi a pianta libera. Moretti Modular Contractor ha curato il sistema a travi e pilastri in legno lamellare utilizzato nel blocco della scuola media, nel volume di collegamento e per la copertura a vela, mentre la facciata a nord è costituita da pannelli prefabbricati di legno.
La struttura utilizzata per il volume della scuola media e per il blocco di collegamento, è costituita da travi e pilastri in legno lamellare di abete piallato e impregnato; i pilastri hanno sezione 16×28 cm, mentre le travi (sezione 16×36 cm) hanno un passo ridotto per mantenere un allineamento tra struttura ed elementi di facciata. Gli elementi verticali reggono le travi di copertura, unite al colmo con l’ausilio di un giunto di continuità. I portali di legno nell’atrio sono stati sagomati con forma trapezoidale, mantenendo la complanarità e l’andamento rettilineo della facciata stessa. La copertura, montata a piè d’opera, è a vela, con inclinazione variabile in relazione alla differente posizione del colmo di ogni trave. La facciata nord è realizzata con pannelli in legno prefabbricati. Gli elementi (di dimensione variabile, in media alti 7,50 m, larghi 2,50 cm e con spessore di 23 cm) sono diversi per disposizione dei fori delle aperture, ma identici per composizione e successione degli strati funzionali.
Project: ITI Studio – arch. Tobia Marcotti, arch. Filippo Resteghini, arch. Chiara Mazzotti, arch. Bruno Marcotti, arch. Mariarita Lombardo, arch. Mario Castelli