Il progetto ha scelto di compattare e uniformare i volumi, conservando il rigore generato dalle facciate esterne in cotto, matrici grafiche dei fronti “lunghi” del complesso. Le medesime caratteristiche progettuali e compositive vengono prolungate negli alzati del cinema multisala.
Intervenire come general contractor su un centro commerciale in attività ha richiesto una competenza trasversale e un’expertise consolidata che ha consentito di mantenere il flusso quotidiano della vita del centro, rispettando le abitudini dei dipendenti e degli utenti e garantendo l’utilizzo degli ambienti in sicurezza.
I lavori si sono svolti in corrispondenza di un impalcato destinato a parcheggio, sostituito con due livelli di esercizi commerciali. Dallo spazio centrale della food hall si accede al piano sottostante tramite una scala mobile, l’ampliamento si configura così come naturale prosecuzione e in armonia con gli ambienti preesistenti.
I nuovi volumi sono rivestiti con pannelli in lamiera che per dimensioni e cromie dialogano con la facciata esistente. La nuova trama, pur conservando il senso di orizzontalità di quella esistente, attraverso l’utilizzo di pannelli con lamiere di diverse colorazioni crea un effetto “pixel“ che viene gradualmente accentuato verso l’angolo nord-ovest del corpo aggiunto. Tutti gli elementi architettonici oltre a rispettare le caratteristiche prestazionali conformi ai requisiti imposti dalla normativa vigente, garantiscono prestazioni più performanti, come richiesto in ambito di certificazione breeam in use.
Moretti Modular Contractor ha operato in partnership con lo studio ContiAssociati svolgendo la progettazione esecutiva strutturale e assumendo per la committenza il ruolo di General Contractor. Moretti ha messo in campo le massime competenze di organizzazione e pianificazione, frutto di un lavoro di squadra con selezionati fornitori e partner, oltre ad anni di esperienza nel refurbishment di centri commerciali. La riuscita di un intervento così importante è stata resa possibile da un’organizzazione di cantiere estremamente efficiente dovuta a un dialogo proficuo tra studio di progettazione, proprietà e operatori coinvolti. Il progetto è stato riconosciuto meritevole di entrare nella classifica dei 100 progetti della Va edizione del Premio RĒGULA, la cui premiazione è avvenuta a Roma l 22 dicembre del 2022 alla presenza delle autorità ministeriali e di settore.
Project: Studio ContiAssociati