Ospedale Giovanni XXIII,
Bergamo, Italia

Il parcheggio multipiano dell’Ospedale di Bergamo Giovanni XXIII, nonostante la sua massa volumetrica e il suo ingombro spaziale, grazie agli accorgimenti estetico-architettonici utilizzati, ben si inserisce nella visione progettuale dell’intero complesso sanitario, che vuole interpretare, nell’architettura degli edifici e nel trattamento del suolo, nelle zone a parco e nelle aree esterne, l’idea di un “ospedale nel verde”. Costituito da quattro piani destinati alla sosta, di cui l’ultimo posizionato completamente all’aperto perché sfrutta il piano della copertura, il parcheggio ospita complessivamente 1157 posti auto. Si sviluppa su una superficie in pianta di circa 8500 mq e ha un’altezza di poco superiore agli 11 m.

Interamente realizzato da Moretti Modular Contractor con elementi prefabbricati, presenta per ogni piano una differente colorazione, sia a livello di pavimentazione sia nel rivestimento dei pilastri, al fine di facilitare l’orientamento dei visitatori. Per mitigarne l’impatto volumetrico, sono state inserite a livello perimetrale vasiere per la crescita del bambù, mentre al centro sono state collocate tre diverse tettoie-pergolato con funzione di ombreggiamento e mascheramento di una porzione della grande superficie.

Quali strutture di fondazione sono stati posizionati pali in calcestruzzo armato in opera, di tipo trivellato con armature metalliche adeguatamente staffate ed ancorate. Sono armati con acciaio tondo per cemento armato in barre ad aderenza migliorata FeB44K. Le strutture di fondazione sono isolate su palo con pavimento del piano terreno collaborante. Le strutture in elevazione realizzate in opera sono costituite dai muri d’ambito dei vani scala ed ascensore e degli altri setti murari ad essi adiacenti, nonché i parapetti in corrispondenza delle rampe di collegamento fra i piani. Sono realizzate in opera le rampe delle scale e i relativi pianerottoli. Le murature del blocco collegamenti verticali garantiscono una resistenza REI 180’. Presentando dimensioni in pianta di circa 160x90m, si è ritenuto necessario inserire due giunti di dilatazione verticali e un giunto longitudinale, che potessero permettere alle varie altezze degli impalcati gli spostamenti normali di dilatazione e ritiro nel tempo dei piani rigidi.

Project: Traversi&Traversi

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Progettazione antisismica con inserimento di due giunti di dilatazione verticali e un giunto longitudinale (“shock-transimitter”).

Coordinamento della realizzazione con il cantiere generale dell’intervento e con l’impresa che si è occupata dei lavori in opera.

8.452 mq

la superficie coperta del parcheggio

1.157

i posti auto, distribuiti sui quattro piani della struttura

Altri progetti