Soc. Ippica Torinese, Orbassano, Torino, Italia - Moretti Modular Contractor

Soc. Ippica Torinese,
Orbassano, Torino, Italia

In una vasta area agricola posta al confine con il parco di Stupinigi, Moretti Modular Contractor, in qualità di General Contractor, si è occupata della realizzazione “chiavi in mano” del nuovo maneggio della Società Ippica Torinese. Un intervento complesso sia per l’elevato livello delle finiture richieste, sia per l’articolazione dei volumi delle strutture che ospita e per la loro integrazione, sia infine per l’ambizioso obiettivo di dare vita ad un impianto sportivo d’eccellenza, in grado di ospitare anche competizioni di livello internazionale.

Il cuore del progetto sono le due arene interne, una dedicata ai pony ed una ai cavalli, separate da un ampio corridoio vetrato e interamente circondate, sul perimetro, da 100 box: la più grande si sviluppa su una superficie di 64×34 m, mentre l’altra su un’area di 26×34 m. L’intervento si completa con due arene esterne, una vasta zona di lavoro che ospita un deposito per i foraggi, la letamaia, una giostra e un tondino per gli esercizi, e la club house.

L’intera struttura è realizzata con manufatti prefabbricati in legno lamellare e cemento armato, quest’ultimo utilizzato in particolare per i box dei cavalli (con finitura a vista su entrambi i lati) e per le strutture portanti, oltre che per la club house. Quest’ultima è disposta su due livelli ed ospita al piano terra spogliatoi e servizi, mentre al piano superiore sono collocati spazi per la ristorazione e la convivialità, oltre ad un’ampia terrazza esterna che si affaccia sull’arena esterna. La naturalità del legno spicca negli edifici destinati alle due arene coperte, dotate di coperture in legno lamellare a vista con travi di grande luce dal disegno particolare, grazie all’intradosso con tripla curvatura: ogni trave ha una lunghezza di 35 m e un’altezza che varia da 0,80 a 2,30 m. La sottostruttura della copertura è in elementi lignei controventati a vista, su cui è posata una lamiera preverniciata di colore verde, interrotta da numerosi lucernari per garantire una ideale illuminazione naturale alle due arene. L’intervento ha visto anche la realizzazione delle opere accessorie: un ampio parcheggio da 100 posti auto e una grande rotatoria sulla provinciale.

Project: arch. Luca De Abate

“Moretti Modular Contractor è un’azienda che ha buone competenze tecniche: sa sviluppare progetti con materiali misti e sa trovare soluzioni anche alle richieste progettuali più complesse”

NON CANCELLARE

Utilizzo integrale di elementi e strutture in legno lamellare e cemento armato.

Dalla bonifica dell’area alla realizzazione delle fondazioni isolate con plinti, sino alla consegna chiavi in mano dell’intervento. Ingegnerizzazione del progetto architettonico. Attenzione alla qualità delle finiture.

35 m

lo sviluppo delle grandi travi in legno lamellare

380 mc

il volume di legno lamellare utilizzato

Altri progetti