Tegolo ad omega rovesciato (Dallone)

Il Tegolo ad omega rovesciato (Dallone) per impalcati piani è prodotto con altezze pari a 40 cm, 60 cm e 80 cm ed è fornito di una soletta inferiore con larghezza modulare da 250 cm con spessore di 10 cm e 15 cm, dove trovano alloggiamento i trefoli di precompressione. Il Tegolo ad omega rovesciato (Dallone) può essere prodotto con larghezze inferiori a quella modulare di 250 cm e lunghezze variabili, fino a 27 m, secondo le esigenze del progetto, con i soli limiti di ordine statico. Questa opportunità concede ampia flessibilità dimensionale al sistema.

Il Tegolo ad omega rovesciato (Dallone) è progettato per carichi d’esercizio elevati usualmente compresi tra i 5 kN/m2 e i 30 kN/m2.

Tegolo ad omega rovesciato (Dallone) - Moretti Modular Contractor

Il Tegolo ad omega rovesciato (Dallone) può essere posto in opera in accostamento o interposizione a lastre di compensazione. La cavità presente all’estradosso del tegolo viene chiusa con una lamiera grecata che fungerà poi da cassero a perdere per la realizzazione della cappa collaborante, con spessore variabile da 5 cm a 15 cm che, oltre ad incrementare le caratteristiche meccaniche del manufatto, adempie alle funzioni di distribuzione dei carichi e di solidarizzazione dell’insieme strutturale.

Nell’impalcato si formano così delle sezioni chiuse, circuitate, che forniscono all’impalcato stesso una grande capacità di resistenza torsionale alle azioni indotte dai carichi puntuali anche di forte intensità.

Il Tegolo ad omega rovesciato (Dallone) è caratterizzato da elevate portate e notevole capacità di resistenza al fuoco in quanto minimizza, rispetto ad altre tipologie, la superficie esposta al calore del fuoco proteggendo così i trefoli di precompressione dalle alte temperature. Esso è stato studiato e progettato per ridurre al massimo il peso proprio degli impalcati con esso realizzati, a tutto vantaggio della riduzione delle azioni orizzontali dovute a un eventuale sisma e delle azioni verticali indotte in fondazione nell’obiettivo di contenere le dimensioni delle stesse.

Il manufatto, a fronte della sua geometria, si presta molto facilmente alla predisposizione delle forometrie necessarie per l’interfaccia con l’impiantistica.

NON CANCELLARE

  • Elevatissime prestazioni statiche e di resistenza al fuoco.
  • Grande resistenza torsionale dell’impalcato.
  • Flessibilità di composizione strutturale.
  • Facile realizzabilità delle forometrie impiantistiche.
  • Grazie al tegolo ad omega rovesciato (Dallone) si realizzano, a parità di luci e carichi di esercizio, gli impalcati più leggeri e prestazionali presenti sul mercato.

Soluzioni e sistemi per progettisti e imprese

Sistema tegolo alare