Trave a doppia pendenza con tegolo ad omega rovesciato (Dalla)

La Trave a doppia pendenza è realizzata in calcestruzzo armato precompresso, con falde inclinate del 10%. Essa presenta altezza ridotta al minimo agli appoggi –  ma tale da soddisfare tutti i requisiti statici – e altezza massima in mezzeria.

La sua stabilità in fase di montaggio è assicurata dal vincolo a forcella sulla testa del pilastro, mentre il sottostante vincolo a cerniera permette il soddisfacimento delle spinte orizzontali (prodotte eventualmente da sisma o vento).

Trave a doppia pendenza con tegolo ad omega rovesciato (Dalla) - Moretti Modular Contractor

L’estrema razionalità delle sue falde, la drastica riduzione dei volumi interni inutilizzati, la naturale soluzione dei problemi di smaltimento delle acque, nonché l’eliminazione di qualsiasi tipo di elemento di contrasto (tiranti o catene) rende ancora oggi attuale l’impiego di tale trave e di tale sistema costruttivo.

Con la Trave a doppia pendenza con tegolo ad omega rovesciato (Dalla) si realizza un sistema costruttivo collaudato in grado di offrire versatilità ed economicità, affidabilità e sicurezza.

Vincoli strutturali efficaci e costi di realizzazione ridotti al minimo garantiscono la massima libertà nella progettazione di edifici industriali o commerciali. La variabilità dimensionale della trave è garantita dalla articolazione a conci dei casseri di produzione. Con questo sistema, ai tradizionali vantaggi del tetto in pendenza, si aggiunge la possibilità di garantire grandi luci, con campate fino a 42 m.

La conformazione della trave permette di soddisfare la totalità dei requisiti di resistenza al fuoco richiesti dalla committenza eseguendo modeste variazioni di spessori della trave stessa.

Nell’anima della trave a doppia pendenza è possibile realizzare forometrie per l’alloggiamento della rete impiantistica. I relativi pilastri saranno predisposti per l’alloggiamento della trave, forniti di pluviale incorporato per offrire massima compatibilità con diversi elementi strutturali secondari.

È possibile prevedere cupolini d’areazione e lucernari a shed, ma un’ottima illuminazione può anche essere ottenuta con la posa di manufatti alternati con elementi trasparenti a raso. In alternativa, si possono realizzare coperture opache in cemento o mediante elementi in sandwich di lamiera.

Il manto di copertura è realizzabile con pannelli sandwich coibentati metallici oppure con lamiere grecate metalliche e sottostante coibentazione. In caso di edificio riscaldato, il manto di copertura viene realizzato per permettere una trasmittanza termica U=0.22 W/m2k.

La soluzione a doppia pendenza può prevedere come elemento strutturale secondario il tegolo a omega rovesciato (Dalla) che può essere posto in opera affiancato o alternato. La modularità del tegolo a omega rovesciato (Dalla) garantisce al sistema grande flessibilità, portate elevate e notevole resistenza al fuoco.

NON CANCELLARE

  • Grandi luci fino a 42 m
  • Affidabilità e sicurezza
  • Versatilità e convenienza economica
  • Facile gestione dello smaltimento delle acque meteoriche di copertura.

Soluzioni e sistemi per progettisti e imprese

Sistema tegolo alare